Servizi

Sicurezza sul lavoro

SIPA offre consulenza alle aziende per la Valutazione di tutti i rischi in ambiente di lavoro in rispondenza a quanto previsto dal Testo Unico (D.Lgs. 81/08); in particolare:

luoghi di lavoro:  

attrezzature di lavoro:

macchine; 

immagazzinamento;

rischio elettrico: con verifica di conformità degli impianti e dei dispositivi installati;

apparecchi a pressione; reti e apparecchi di distribuzione gas; apparecchi di sollevamento; mezzi di trasporto; rischio incendio;

rischio di esposizione ad atmosfere esplosive: effettuata sulla base dei criteri di cui al Titolo XI del D.Lgs. 81/08 con eventuale Classificazione delle aree ai sensi delle norme tecniche di riferimento; rischio fulmini;

rischio chimico;

lavori in luoghi confinati;

rischio asfissia;

lavori in quota e rischio caduta dall’alto;

esposizione ad agenti chimici;

esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni; esposizione ad amianto;

esposizione ad agenti biologici;

esposizione al rumore: individuazione e caratterizzazione delle sorgenti di rumore; effettuazione dei rilievi e successiva valutazione del Livello di Esposizione dei lavoratori, come previsti dal D.Lgs. 81/08, Titolo VIII;

esposizione a vibrazioni; 

esposizione a campi elettromagnetici;

esposizione a radiazioni ottiche artificiali;

esposizione a radiazioni ionizzanti;

movimentazione manuale dei carichi;

rischi da stress lavoro-correlato;

utilizzo di videoterminale;

rischi legati ad aspetti organizzativi e gestionali:

formazione e informazione;

organizzazione dell’emergenza;

sorveglianza sanitaria;

dispositivi di protezione individuale;

procedure di manutenzione;

SIPA dispone di strumentazione, regolarmente tarata e manutenuta, per:

  • il monitoraggio della qualità dell’aria in ambiente di lavoro in presenza di sostanze inquinanti;
  • i rilievi e le indagini fonometriche;
  • le misure di campo elettrico e magnetico (CEM);
  • le misure dei parametri per caratterizzare il microclima degli ambienti di lavoro (temperatura, umidità, ecc.).

SIPA è in grado di istituire nelle aziende un sistema di prevenzione e protezione diretto all'individuazione, valutazione, riduzione e controllo costante dei fattori di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, di cui al D.Lgs. 81/08.

SIPA collabora con le aziende per la realizzazione del Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro nel rispetto delle norme di settore.

Attività a rischio di incidente rilevante

Attività a rischio di incidente rilevante

SIPA dispone di personale competente e di adeguati strumenti software per offrire supporto alle aziende nella preparazione dei Rapporti di Sicurezza per le Attività a Rischio di Incidente Rilevante nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente (D.Lgs. 105/2015):

  • identificazione degli eventi incidentali: metodologia HAZOP (HAZard and OPerability); FMEA (Failure Mode and Effect Analysis); what if, analisi storica;
  • quantificazione degli eventi incidentali: alberi dei guasti; alberi degli eventi;
  • valutazione degli effetti di danno con applicazione di adeguati codici di calcolo;

SIPA conduce analisi specifiche, con applicazione del metodo HAZOP per l’analisi preliminare del rischio in caso di installazione di nuovi impianti o nuovo processi.

SIPA offre supporto alle aziende per la preparazione dei Piani di Emergenza Interni, in presenza di attività a Rischio di Incidente Rilevante e per la preparazione dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza per la Prevenzione dei Rischi di Incidenti Rilevanti, integrando le procedure con i Sistemi di Gestione Aziendale in essere.

Ingegneria antincendio

SIPA progetta la PROTEZIONE ANTINCENDIO INTEGRATA (strutture; impianti di spegnimento manuali e automatici; impianti di rilevazione; ecc.) per realtà industriali e civili, in relazione alla valutazione del rischio di incendio per ciascuna realtà, con applicazione della Normativa Nazionale e delle Specifiche Norme Tecniche di settore.

Il cliente viene seguito dalla fase di progettazione, al collaudo degli impianti sino alla Asseverazione Antincendio producendo le certificazioni necessarie per l’ottenimento del CPI.

Campo ambientale

SIPA collabora con le aziende per la preparazione della documentazione tecnica necessaria per la presentazione delle istanze di Autorizzazione Integrata Ambientale o Autorizzazione Unica Ambientale e per adempiere alle prescrizioni imposte dai suddetti titoli autorizzativi avendo competenze specifiche per le seguenti matrici ambientali:

  • emissioni in atmosfera (attività di campionamento al camino con strumentazione conforme ai requisiti della normativa tecnica di settore; studio delle ricadute al suolo delle emissioni con apposito software di simulazione di ultima generazione; progettazione impianti di abbattimento);
  • scarichi idrici (verifica di conformità delle reti fognarie; progettazione impianti di trattamento delle acque reflue);
  • rumore (valutazioni previsionali di impatto acustico con apposito software di simulazione di ultima generazione; campagne di misurazioni in ambiente esterno ed abitativo; verifiche dei requisiti acustici passivi degli edifici sia in fase di progettazione che in opera; progettazione barriere acustiche);
  • rifiuti (supporto per la classificazione dei rifiuti; verifica dell’adeguatezza degli stoccaggi nel rispetto della normativa vigente; verifica della documentazione quali registri di carico-scarico, formulari, SISTRI).

In campo ambientale SIPA affianca le aziende per la preparazione degli studi di Verifica di Assoggettabilità a VIA e di Valutazione di Impatto Ambientale.

SIPA collabora con le aziende per la realizzazione del Sistema di Gestione di tutela Ambientale nel rispetto delle norme di settore.

Trasporto merci pericolose

SIPA collabora con le aziende che effettuano attività di spedizione o trasporto di merci pericolose in accordo ADR; RID; IMDG e IATA con assunzione dell’incarico di Consulente ai Trasporti di Merci Pericolose e lo svolgimento delle attività prescritte.